Scorri sotto

AMARANTO – INTRODUCE IL FILM ALESSANDRO PERTOSA

TRAMA

AMARANTO – INTRODUCE IL FILM ALESSANDRO PERTOSA

🌧CAUSA MALTEMPO QUESTA SERA 🎥IL FILM ‘AMARANTO’ CON INTERVENTO A CURA DI ALESSANDRO PERTOSA, AVVERRA’ AL CINEMA MARGHERITA DI CUPRA MARITTIMA ANZICHE’ AL GIARDINO COMUNALE DI GROTTAMMARE.

FILM VINCITORE DEL PREMIO “ROMA INDIPENDENT FILM FESTIVAL”

IL DOCUMENTARIO SARA’ INTRODOTTO DALLO SCRITTORE ALESSANTRO PERTOSA

Prologo: il filosofo ed economista Serge Latouche e altri attivisti dei movimenti ecologici globali ammoniscono a ripristinare un rapporto più equilibrato e rispettoso dell’uomo rispetto all’ambiente, ma anche ad ispirarsi a nuovi approcci nella convivenza umana. A seguire, attraverso cinque segmenti concatenati, altrettanti testimoni di stili di vita alternativi al consumismo più meccanico riferiscono la loro esperienza, tra interviste posate e le immagini esemplificative delle proprie attività.

In “Venire al mondo” l’ostetrica e saggista Verena Schmid, attiva a Firenze, illustra i perché fisiologici e filosofici del suo sostegno al parto naturale. In “Dare forma al mondo” il maestro elementare Franco Lorenzoni espone i principi che ispirano il suo metodo educativo nella casa laboratorio Cenci ad Amelia (Terni). In “Mettere radici” la contadina e utopista Etain Addey spiega come si è avvicinata alla vita agricola, scoprendola occasione di condivisione anche sociale nella fattoria di Pratale, vicino Gubbio. In “Coabitare” Alida Nepa dettaglia ostacoli e vantaggi del progetto di cohousing in atto a Ferrara. In “Rinascere” vediamo all’opera Saviana Parodi, biologa e divulgatrice della permacultura, disciplina di coltivazione sostenibile.

Il film illustra tragitti differenti che hanno in comune la consapevolezza del rapporto di causa-effetto tra problemi ambientali e sociali e l’impellente bisogno di sperimentare un nuovo impegno nella comunità, alla ricerca di un progresso che sia collettivo e non più individualista.

Registi
Emanuela Moroni, Manuela Cannone
Starring
Alida Nepa, Etain Addey, Franco Lorenzoni, Saviana Parodi, Verena Schmid
Anno di rilascio
2020
Durata
80 minuti
Titolo
AMARANTO – INTRODUCE IL FILM ALESSANDRO PERTOSA

Hai domande? Chiama ora

0735.778983